Il Messico è un paese eclettico e vario. Un viaggio in Messico può essere all’insegna di esplorazioni avventurose di foreste pluviali e spiagge tropicali, ma anche deserti o vulcani coperti di neve. Visitare e lasciarsi conquistare da vivaci città brulicanti di vita, sonnecchiare in un qualche resort di lusso affacciato su un mare da sogno. Restare a bocca aperta di fronte alle rovine azteche e maya e chiedersi quante sono ancora le meraviglie nascoste che ci offre questo variegato e multietnico paese.
Il Messico è anche canyon desolati, balene e fenicotteri, vulcani da scalare, acque limpide in cui immergersi per ammirare pesci colorati o scoprire sul dorso di un cavallo incantevoli villaggi indigeni.
Se siete degli amanti del mare, il Messico non vi deluderà. Con le sue lunghe spiagge bianche dove stendersi all’ombra di una delle tante palme e con il suo mare da cartolina.
Il Messico è anche musei e città tutte da scoprire, incantevoli oggetti di artigianato e passeggiate inaffollati mercati colpiti dai tanti colori, profumi e voci, una cucina locale ricca e variegata e decisamente squisita.
Il tramonto qui ha dei colori che non dimenticherete tanto facilmente. Seduti in un bar in spiaggia, sorseggiando un margarita o una birra ghiacciata, pensate che siete lontani mille miglia dallo stress di tutti i giorni. E poi le fiestas e la voglia irrefrenabile e contagiosa dei messicani di divertirsi e spassarsela alla grande.
Il Messico è un paese di contrasti e colori sgargianti, è la culla della civiltà maya che esplode in tutta la sua meraviglia nei due centri principali che sono Chichen Itzà e Uxmal famosi per le piramidi, è la terra dei mariachi e della loro musica coinvolgente.
Lasciatevi andare, lasciatevi conquistare. Il Messico è una cura per l’anima.
CLIMA E TEMPERATURE
Potrete andare in vacanza in Messico in qualunque periodo dell’anno, questo grazie alla sua varietà geografica che fa sì che anche il suo clima sia vario e diversificato.
Tutta questa varietà di micro climi li possiamo ridurre a tre tipi:
- desertico e semi desertico: nel nord del paese le precipitazioni sono scarse, di giorno la temperatura è elevata e si abbassa di notte
- temperato nell’altopiano dove si superano i 2000 metri (quindi anche a Città del Messico) il clima èsecco d’inverno con temperature gradevoli durante il giorno e una forte escursione termica di notte. Quindi se di giorno ci sono dei piacevolissimi 20º, all’alba le temperature si aggirano intorno ai 5/6º.
In primavera le precipitazioni sono scarse e di giorno c’è un piacevole caldo, intorno ai 25/30º.
In estate piove più spesso e questo porta a temperature più miti per il periodo che va da Settembre a Dicembre. - tropicale: è il clima che si trova sulle coste e al sud di Città del Messico.
In inverno fa caldo, intorno ai 25/30º e nel resto dell’anno sale ancora di più, circa 35/40º. Le piogge si verificano soprattutto nei mesi estivi. E’ possibile anche il verificarsi di uragani, nel periodo che va da Giugno ad Ottobre.
Per decidere quando andare in Messico dovete prima valutare in che zona volete recarvi. Tenete in ogni caso presente che sia Luglio che Agosto, sia il periodo di Natale e Pasqua sono periodi di alta stagione perchè anche i messicani sono in vacanza.
Altri aspetti importanti da considerare sono:
- temperatura media si aggira intorno ai 25° quindi il clima è gradevole e il mare è caldo durante tutto l’anno
- il periodo ideale per una vacanza in Messico è tra Dicembre e Aprile quando il clima è secco e ventilato
- da Maggio e Novembre è probabile che capitino acquazzoni tropicali
Detto questo a voi la scelta di quando partire per il Messico, alla scoperta di un paese straordinario.
COSA VEDERE…..
Enigmatici paesaggi desertici, rigogliose foreste pluviali, splendide coste dove immergersi e ammirare la barriera corallina, spettacolari siti archeologici maya e aztechi, tutto questo vi aspetta in unavacanza in Messico.
Avrete solo l’imbarazzo della scelta.
CITTÀ DEL MESSICO
Una tappa d’obbligo è Città del Messico. Grande metropoli, è un mosaico eterogeneo di stili differenti. In questa eclettica e confusionaria città troverete teatri sperimentali, mercati di strada, centri commerciali chic, semplici chioschi di cucina locale e ristoranti alla moda.
Cosa vedere a Città del Messico:
- Non perdetevi assolutamente il favoloso Centro Historico che ha un patrimonio architettonico straordinario. E’ Patrimonio dell’Umanità dal 1987 e vi si trovano siti che risalgono al periodoatzeco, coloniale e prerivoluzionario. Il punto centrale del Centro Historico e di tutta Città del Messico è lo Zocalo, la grande piazza centrale.
- Una passeggiata nel Parque Mexico, meraviglioso soprattutto a primavera quando la natura fiorisce rigogliosa. E’ il parco più grande di Città del Messico e occupa più di 4 chilometri quadrati. Potrete fare un picnic vicino a uno dei tanti laghi oppure entrare in uno dei diversi musei o se preferite andare allo zoo.
- Se siete degli amanti della storia e dei musei, ve ne consiglio uno su tutti, il Museo del Templo Mayor. Grazie ai reperti che ospita offre una panoramica sulla civiltà atzeca. Il pezzo più pregiato è la grande ruota in pietra di Coyolhauhqui raffigurante una dea senza testa.
- I murales di Diego Rivera che si trovano in una lunga serie di pannelli a cui si accede dal lato orientale di Plaza Santo Domingo. Ogni cortile rappresenta un tema distinto, dall’agricoltura all’indutria e così via.
Città del Messico è piena di musei, chiese e piazze da scoprire.Resterete affascinati da tante scoperte.
TEOTIHUACÁN
Un’altra tappa d’obbligo, non lontana dalla capitale, a circa 50 km, è Teotihuacán. E’ la più grande e spettacolare città dell’antico Messico dove sorgono imponenti e maestose le Piramide del Sole e della Luna.
Cosa vedere a Teotihuacán:
- La via principale, la Calzada de los Muertos ovvero “viale dei morti” che conduce sia alle splendide piramidi sia alla Ciutadela.
- La Ciutadela che si pensa fu la residenza del sovrano della città, chiusa tra quattro mura, sormontate da 15 piramidi, al cui interno si trova un spazio aperto dove domina il Templo de Quetzalcoatl.
- Il Museo del Sitio che merita una visita per capire a fondo il passato glorioso della città.
- La Piramide del Sol che è la terza per grandezza in tutto il mondo, dopo quelle di Cheope in Egitto e quella di Cholula, sempre in Messico. La base quadrata è lunga 222 metri, alta poco più di 70 metri, fu costruita intorno al 100 d.C. con 3 milioni di tonnellate di pietre e senza l’aiuto di animali, di ruota o di altri utensili. Per salire in cima occorre percorrere 248 gradini, lo spettacolo è magnifico.
- La Piramide de la Luna, meno imponente di quella del Sole è però aggraziata. Costituita da 12 templi più il tredicesimo che si trova in cima.
PENISOLA DELLO YUCATAN
La penisola dello Yucàtan è una meta imprescindibile per chi visita il Messico. Tra coste da sogno e una giungla rigogliosa si trovano, quasi nascoste dalla fitta vegetazione, piramidi gigantesche e monumenti imponenti dell’antica civiltà Maya. Questi siti sembrano da una parte come soffocati dalla foresta, dall’altra però si sono conservati perfettamente. Da non perdere:
- Chichèn Itzà che è il sito maya più famoso e meglio conservato della Penisola dello Yucatan. E’ così affascinante che vi farà dimenticare la stanchezza e saprà sedurvi con i suoi misteri astrologici.
- Uxmal è un sito maya tra i più belli e armoniosi. La sua magnifica piramide dell’indovino è alta 39 metri ed è costruita su base ovale, venne ricostruita ben 5 volte contrariamente al significato di “Uxmal” che vuole dire “ricostruita tre volte”. La particolarità del sito sono le costruzioni in pietra calcarea rosa e la posizione su puuc che altro non sono che colline (in questo caso alte fino a 100 metri in questa terra altrimenti sempre pianeggiante).
- Tulum dove le rovine maya si affacciano su splendide spiagge. E’ proprio grazie alla loro posizione spettacolare, in cima a una scogliera e con un panorama sopra un’incantevole spiaggia incontamita dove le acque sono di un turchese accecante che meritano di essere viste. Non sono però maestose e imponenti come altre rovine maya.
- Cobà è una delle più grandi città maya, offre la possibilità di esplorare un sito, mai restaurato e immerso nella giungla. Cobà è così grande che vi sembrerà di essere i soli a vagare per le sue strade e vi riporterà indietro nel tempo. Con i suoi immensi e lunghissimi viali lastricati in pietra (il più lungo è di circa 100 km) è ancora più affascinante.
- Merida è la principale città dello Yucatan. Grazie alle sue radici culturali e artistiche è oggi un importante centro di arte e cultura, riconosciuta anche a livello internazionale. Nel weekend il centro viene chiuso al traffico e la città diventa ancora più vivace con i suoi eventi in strada: musica, danza e teatro. Vi consiglio di cominciare il vostro giro della città dalla Plaza Grande chiamata anche El Centro proprio perchè si trova nel centro della città.
CHIAPAS
Il Chiapas è lo stato più enigmatico di tutto il Messico, vi regalerà emozioni difficili da dimenticare. Ha un paesaggio selvaggio e affascinante, culture indigene ricche di antiche tradizioni, il fascino irresistibile di San Cristobal de Las Casas e splendide rovine maya. Da vedere:
- San Cristobal de Las Casas un’incantevole cittadina in stile coloniale che ancora oggi è il cuore di una delle zone indigene più tradizionali del Messico. Perdetevi anche voi tra i vicoli di ciottoli e i mercati, lasciatevi abbagliare dalla luce che c’è qui, così diversa dal resto del Messico. Chissà sarà forse perchè ci troviamo su un altopiano che il sole splende più forte. San Cristobal è un ritrovo di turisti e messicani bohemien e simpatizzanti degli zapatisti. Si respira un’aria cosmopolita e tradizionale, unica nel suo genere.
- Palenque antica città maya, in mezzo alla giungla e con le sue rovine, è una delle meraviglie del Messico. Da vedere non certo la moderna Palenque ma le splendide rovine che comprendono centinaia di edifici e si estendono per oltre 15 chilometri quadrati. Oggi questi palazzi, costruiti tutti senza l’aiuto nè di animali nè di utensili, sono di un colore grigio, ma provate a immaginarli nell’originale rosso acceso e decorati con stucchi blu e gialli. Perdetevi tra le sue meravigliose rovine e lasciatevi conquistare.
Il Messico è tutto questo e molto di più, siete pronti a scoprirlo fino in fondo?
SPIAGGE….
Messico è sinonimo di spiagge paradisiache che si estendono lungo tutta la costa messicana. In unavacanza in Messico vi aspettano lunghe distese di sabbia, con esotiche palme a fare un po’ d’ombra, un’amaca dove rilassarvi, qualche bar dove bere una birra ghiacciata ammirando i mille colori del tramonto. Il mare è di un blu intenso e ricco di pesci, squali e tanti altri abitanti sottomarini.
PENISOLA DELLO YUCATAN
Nella penisola dello Yucatan le spiagge non mancano di certo. La sabbia è fine e l’acqua turchese, labarriera corallina ha colori sgargianti. Tanti turisti arrivano nello Yucatan pronti a godere in pieno del suo mare e per tornare a casa con una tintarella invidiabile.
Nella Penisola dello Yucatan si trova lo stato di Quintana Roo che è anche l’unico territorio caraibico del Messico. La sua barriera corallina è immensa, le limpide acque del Mar dei Caraibi che pullulano di pesci tropicali lo rendono uno dei luoghi migliori per lo snorkeling e per le immersioni.
Le spiagge migliori in questa penisola si trovano a:
- Cancun che è una lunga lingua di sabbia bianca e finissima, dove sono stati costruiti resort di lusso e alberghi dotati di tutti i comfort. Le spiagge si trovano tutte in quella che si chiama Isla Cancunoppure Zona Hotelera (visto il gran numero di complessi turistici).
- Isla Mujeres è una Cancun più economica e adatta anche a viaggiatori indipendenti che non amano i resort e i villaggi. E’ molto conosciuta per la splendida spiaggia dove stendersi al caldo sole e per i meravigliosi punti in cui fare immersioni e snorkeling.
- Cozumel è un’isola corallina dove l’acqua è cristallina. E’ uno dei punti più amati dai sub, ci sono più di 100 punti interessanti per le immersioni. Tra le spiagge più belle c’è Playa Palancar, mentre nella costa orientale si trovano Punta Chiqueros, Playa Chen Rio e Punta Morena, che sono gli unici punti dove è possibile fare il bagno perchè altrimenti le onde sono troppo forti e rendono la balneazione pericolosa. Anche qui le immersioni e lo snorkeling offrono un paesaggio sottomarino da favola.
- Playacar che è la zona “in” di Playa del Carmen. Ancora oggi si respira un’aria di tranquillità pur essendo diventata una zona turistica molto frequentata. Scegliete Playacar come meta per le vostre vacanze se cercate un luogo in cui dedicarvi allo snorkeling, al sole, al mare e al relax in spiaggia senza però rinunciare a locali dove ballare e divertirvi, cenare spendendo poco e vivere un pezzo autentico di vita messicana.
- Altre bellissime spiagge sono Paamul e Akumal entrambe famose perchè le tartarughe ci vengono a deporre le uova. Hanno splendidi fondali e spiagge di sabbia finissima e lussureggianti palme.
BAJA CALIFORNIA
Baja California è sinonimo di biondi e aitanti surfisti, balene, animali selvatici, deserti e cactus, vento a 30 nodi, colorate vele di kitesurf e party grandiosi. Da non perdere in questa zona del Messico:
- una nuotata con gli squali balena a La Paz
- le balene grigie alla Laguna Ojo de Liebre
- un’immersione o un’uscita di snorkeling nelle acque ricche di abitanti marini nel Golfo di California
- un po’ di adrenalina con il windsurf al largo di La Ventana
A Los Cabos Corridor troverete ottime spiagge da surf e una meravigliosa barriera corallina da esplorare al largo di Playa Chileno. La spiaggia più bella è Playa Santa Maria.
COSTA DELL’OAXACA
In questo tratto di costa messicana si trovano Puerto Escondito e Puerto Angel, un tempo tranquilli villaggi di pescatori oggi trasformati in luoghi di villeggiatura paradisiaci.
- Puerto Escondito è popolare tra i surfisti e i viaggiatori
- Puerto Angel ha delle spiagge splendide tra cui le ormai famose Zipolite e Mazunte e la deliziosaBahías de Huatulco
- Bahías de Huatulco ha delle spiagge meravigliose e spesso incontaminate, dove l’acqua è trasparente. A questo scenario da sogno fa da sfondo il verde della foresta. Qui potrete dedicarvi al rafting, a escursioni a cavallo, a immersioni subacquee e al kayak.
COSTA CENTRALE DEL PACIFICO
In questo tratto di costa chi cerca mare, sole e spiaggia troverà pane per i suoi denti. Ad accogliervi troverete tratti di spiaggia solitari, di una sabbia color oro, baie selvagge, caratteristici villaggi di pescatori, tartarughe e megattere, ma anche locali notturni dove fare mattino al ritmo della musica.
- E’ qui che si trova anche la splendida Acapulco dove un mix di stupende spiagge, una vita notturna esilarante e i lussuosi resort turistici fanno di questa città un’attrazione per tanti turisti. Le spiagge sono davvero tante, molte adatte anche a chi viaggia in famiglia e con bambini piccoli a seguito.
Per gli amanti degli sport acquatici Acapulco è un vero paradiso: sci nautico, vela, parasailing, snorkeling, canoe, immersioni subacquee. - Sempre in questo tratto di costa si trova un’altra amena località: Puerto Vallarta. E’ una località balneare molto animata, affacciata sulle acque blu della Bahia de Banderas e circondata da verdi montagne e rigogliose palme. Le spiagge sono di fine sabbia bianca, animati locali e ristoranti dove mangiare cibi squisiti si affacciano sul lungomare, la vita notturna qui è movimentata e senza inibizioni. Troverete spiagge affollate e dotate di ogni comfort, altre selvagge e quasi deserte. Anche qui lo snorkeling e le immersioni sono un’attività da provare. Inoltre nella Bahia de Banderas non è improbabile incontrare delfini, balene e mante giganti che potrete osservare da vicino con un’escursione con centri specializzati.
Non avrete che l’imbarazzo della scelta, quel che è certo è che resterete affascinati dalle stupende spiagge messicane.
TULUM
Tulum è l’unica città maya costruita in riva al mare e a caso in lingua maya Tulum significa fortezza.
La sua magia si manifesta al tramonto.
Quando il sole si tuffa dolcemente sul mare, il cielo si colora di giallo e le sfumature di colore arancio si accendono di rosso fuoco.
Uno spettacolo eterno che non smette mai di meravigliare. Munitevi di macchina fotografica, perché questo posto, grazie alla sua atmosfera, è decisamente uno dei più suggestivi del Messico.
COSA VEDERE
Il sito archeologico di Tulum con le rovine Maya è da vedere assolutamente.
Si trova a 1,5 km dal villaggio e ci si arriva camminando a piedi.
All’interno potrete ammirare:
- il muro di cinta, fino a 7 metri di spessore e 5 metri di altezza, si presenta davvero imponente
- le porte di accesso sono solo 5 e sono particolarmente strette;
- il tempio degli affreschi;
- il castillo, ovvero il tempio interno che contiene sculture raffiguranti divinità;
- il tempio del dio discendente;
- il tempio della prima serie;
- il tempio del dio del vento;
- la piattaforma di danza, dove un tempo si celebravano le danze religiose.
Se questo posto vi è piaciuto, vi consigliamo inoltre un giro a Muyil, un altro piccolo sito nascosto nella foresta a soli 20 km da Tulum.
SPIAGGE
Tulum ha una immensa spiaggia di sabbia bianca che si estende per chilometri di coste non edificate, fino a Punta Allen.
Questo luogo è uno dei più tranquilli per prendere il sole in santa pace, a stretto contatto con la natura.
Se volete dedicarvi all’esplorazione dei fondali marini potrete decidere di noleggiare maschere e boccagli, a Cabanas Punta Piedra.
MANGIARE E DIVERTIRSI
Al mattino, se necessitate di una ottima prima colazione potete recarvi in paese da Don Cafeto, è ilmiglior caffè di Tulum.
Sotto una bella palapa, di fronte al terminal dei pullman c’è il ristorante da Charlie’s. Buona cucina messicana in ambientazione piacevole.
Per il resto, lungo la spiaggia ci sono moltissimi chioschi dove potrete rifocillarvi spendendo il giusto.
La vita notturna di Tulum non è certo movimentata come quella di Playa del Carmen o di Cancun.
Qui i ritmi sono decisamente più blandi. Rientrando dalla spiaggia potrete approfittare dei barettini adiacenti alle cabanas, per un drink in assoluto relax.
Nei dintorni delle rovine c’è il punto di ritrovo di alcune persone che vivono con la filosofia dei figli dei fiori, dove potrete sedervi a chiacchierare in compagnia.
Lungo la via che porta al sito archeologico troverete numerosi negozietti di souvenir dove potrete fare i vostri acquisti per portarvi a casa degli adorabili ricordi.
Al chiosco delle guide ufficiali potrete acquistare una guida cartacea del posto, scritta nella lingua che preferite. Un altro paio di negozi interessanti si trovano in paese, a un chilometro di cammino dalla spiaggia.
PLAYACAR
Playacar è il quartiere “in” di Playa del Carmen, qui sono situati tutti gli alberghi più costosi e nuovi.
Fa parte del piccolo centro urbano, con i suoi odori, la variopinta e rumorosa strada centrale chiamata “quinta avenida” rappresenta il maggior richiamo turistico per lo shopping e il divertimento.
Qui ogni giorno ragazzi americani, argentini, brasiliani, italiani e messicani si incontrano per dare vita ad una divertentissima babele di culture e usanze differenti.
Alla notte i divertimenti si spostano sulla spiaggia nei locali più alla moda, per ballare e scatenarsi nelle danze.
QUANDO ANDARE
Lungo le coste il clima è, generalmente, più caldo e umido, mentre nelle zone interne è più secco e presenta maggiori escursioni termiche tra il giorno e la notte, soprattutto con l’aumentare dell’altitudine.
COSA VEDERE
Se volete vedere uno spaccato di vera vita messicana, non fermatevi a ciò che vedete nella quinta avenida, che è stata sapientemente ricostruita in chiave turistica, e risulta essere un pochino artificiale.
Se vi recate allo zocalo (una piccola area verde di fronte agli imbarchi per Cozumel), potrete invece osservare le famiglie residenti in loco, nella loro quotidianità, mentre si recano qui a prendere il fresco e a far giocare i bambini.
La cittadina e i suoi dintorni sono nel complesso molto gradevoli. Vi consigliamo di noleggiare una bicicletta e di recarvi in esplorazione, per avere una buona visione di insieme.
Vicino alla spiaggia, a 30 metri dal faro, c’è il centro di immersioni Phocea Caribe, dove vi porteranno a vedere le testuggini giganti in fondo al mare.
SPIAGGE
A Playacar c’è una unica grande spiaggia che costeggia la città di sabbia bianca e con un mare colorturchese.
L’aspetto veramente spettacolare di questa zona, è comunque costituito dalle barriere coralline, popolate da branchi di pesci colorati, spugne rosse, coralli, murene, squali nutrice, gorgonie violette.
Le barriere più belle sono la Jardines di Coco Beach, la Tortuga, la Barracuda e la Pared Verde.
MANGIARE E DIVERTIRSI
La maggior parte dei ristoranti più abbordabili si trova in Avenida Juarez.
Sarebbe buona regola invece evitare quelli di Avenida 5, ristorantini turistici con scarso rapporto qualità prezzo.
Alla Cabana del Lobo proverete l’ebrezza di mangiare sotto un tetto ricoperto di foglie di palma.
Avrete a vostra disposizione una vasta scelta di cibi messicani non troppo speziati.
Se non avete lo stomaco delicato e i cibi molto piccanti non vi spaventano, recatevi da El Sarape.
Qui troverete la cucina messicana autentica, trattasi infatti di un posto frequentato per lo più da messicani.
Inoltre, dovete sapere che da queste parti c’è il ristorante per eccellenza della cucina Maya: loYaxche.
Tenete però conto del fatto che si trova in una cornice molto elegante, e i piatti sono costosissimi.
Sulla spiaggia ci sono molti piccoli bar, dove potrete prendere un aperitivo, nelle ore immediatamente successive ai vostri bagni di sole.
Il Blue Parrot è una enorme “palapa” in riva al mare. L’atmosfera è molto simpatica, e certe sere ci sono spettacoli di musica dal vivo.
Attorno all’una di notte si va tutti a ballare.
C’è chi preferisce la musica latinoamericana del Kuba, e chi il rock scatenato del Cap. Toutix.
La discoteca Calipso apre un po’ prima e offre un servizio diverso: si balla al ritmo di gruppi live che suonano musica tropicale. C’è da divertirsi.
I negozietti di souvenir, di vestiti e di t-shirt costellano la Quinta Avenida, sempre chiassosa e piena di gente che fa shopping.
Iniziano ad aprire anche molti altri negozi nelle vie attigue.
Per quanto riguarda l’artigianato locale, si fanno buoni affari nelle bancarelle adiacenti alla spiaggia. Donne, se la vostra passione sono i braccialettini non resterete deluse.
PLAYA DEL CARMEN
Piccolo centro urbano, con i suoi odori, la variopinta e rumorosa strada centrale chiamata “quinta avenida” rappresenta il maggior richiamo turistico per lo shopping e il divertimento.
Qui ogni giorno ragazzi americani, argentini, brasiliani, italiani e messicani si incontrano per dare vita ad una divertentissima babele di culture e usanze differenti.
Alla notte i divertimenti si spostano sulla spiaggia nei locali più alla moda, per ballare e divertirsi.
QUANDO ANDARE
La città gode come tutta la zona di un clima ideale durante quasi tutto l’anno, tranne che nel periodo che và da Giugno a Settembre quando le piogge sono più frequenti.
COSA VEDERE
Se volete vedere uno spaccato di vera vita messicana, non fermatevi a ciò che vedete nella quinta avenida, dove la stessa è stata sapientemente ricostruita in chiave turistica, e risulta essere un pochino artificiale.
Se vi recate allo zocalo (una piccola area verde di fronte agli imbarchi per Cozumel), potrete invece osservare le famiglie residenti in loco, nella loro quotidianità, mentre si recano qui a prendere il fresco e a far giocare i bambini.
La cittadina e i suoi dintorni sono nel complesso molto gradevoli.
Vi consigliamo di noleggiare una bicicletta e di recarvi in esplorazione, per avere una buona visione di insieme.
Vicino alla spiaggia, a 30 metri dal faro, c’è il centro di immersioni Phocea Caribe, dove vi porteranno a vedere le testuggini giganti in fondo al mare.
SPIAGGE
A Playa del Carmen c’è una unica grande spiaggia che costeggia la città, essa presenta sabbia sempre bianca e acqua sempre turchese.
L’aspetto veramente spettacolare di questa zona, è comunque costituito dalle barriere coralline, popolate da branchi di pesci colorati, spugne rosse, coralli, murene, squali nutrice, gorgonie violette.
Le barriere più belle sono la Jardines di Coco Beach, la Tortuga, la Barracuda e la Pared Verde.
MANGIARE E DIVERTIRSI
La maggior parte dei ristoranti più abbordabili si trova in Avenida Juarez.
Sarebbe buona regola invece evitare quelli di Avenida 5, ristorantini turistici con scarso rapporto qualità prezzo.
Alla Cabana del Lobo proverete l’ebrezza di mangiare sotto un tetto ricoperto di foglie di palma.
Avrete a vostra disposizione una vasta scelta di cibi messicani non troppo speziati.
Se non avete lo stomaco delicato e i cibi molto piccanti non vi spaventano, recatevi da El Sarape.
Qui troverete la cucina messicana autentica, trattasi infatti di un posto frequentato per lo più da messicani.
Inoltre, dovete sapere che da queste parti c’è il ristorante per eccellenza della cucina Maya: loYaxche.
Tenete però conto del fatto che si trova in una cornice molto elegante, e i piatti sono costosissimi.
Sulla spiaggia ci sono molti piccoli bar, dove potrete prendere un aperitivo, nelle ore immediatamente successive ai vostri bagni di sole.
Il Blue Parrot è una enorme “palapa” in riva al mare. L’atmosfera è molto simpatica, e certe sere ci sono spettacoli di musica dal vivo.
Attorno all’una di notte si va tutti a ballare.
C’è chi preferisce la musica latinoamericana del Kuba, e chi il rock scatenato del Cap. Toutix.
La discoteca Calipso apre un po’ prima e offre un servizio diverso: si balla al ritmo di gruppi live che suonano musica tropicale. C’è da divertirsi.
I negozietti di souvenir, di vestiti e di t-shirt costellano la Quinta Avenida, sempre chiassosa e piena di gente che fa shopping.
Iniziano ad aprire anche molti altri negozi nelle vie attigue.
Per quanto riguarda l’artigianato locale, si fanno buoni affari nelle bancarelle adiacenti alla spiaggia. Donne, se la vostra passione sono i braccialettini non resterete deluse.
RIVIERA MAYA
La Riviera Maya è una striscia di terra situata fra Playa del Carmen e Tulum, dove centinaia di anni fa vivevano gli antichi abitanti del posto.
Lungo questa riviera, oggi ci sono diversi villaggi moltocaratteristici e pressoché incontaminati come Paamul, Puerto Aventuras, Akumal, Xel-ha, Tankah.
Qui le acque sono calme e la temperatura è ideale.
COSA VEDERE
ll parco di Xcaret si trova a 7 km a sud di Playa del Carmen.
Qui di giorno potrete andare a cavallo, visitare il delfinario, attraversare la grotta dei pipistrelli, fareimmersioni nelle scogliere.
Di sera vengono messi in scena alcuni spettacoli interessanti, come riproduzioni di cerimonie maya, danze e musiche folkloristiche.
Ad Akumal ci sono i resti di un galeone spagnolo affondato nel 1741, nella sua splendida baia a forma di falce.
Xel-ha è un vero e proprio acquario naturale. La visita inizia con una passeggiata nella giungla, lungo un sentiero che conduce al fiume. Qui si sale su un galleggiante di plastica che trasporta le persone fino alla laguna dove potrete ammirare un’infinita varietà di pesci tropicali. Imperdibile.
SPIAGGE
A 10 km a sud di Xcaret, si trova la splendida spiaggia di Paamul.
Silenziosa e incontaminata, è molto adatta per fare il bagno, e si ha la certezza di stare tranquilli. Questa spiaggia è zona di deposizione delle uova per le testuggini, perciò è protetta e non invasa dal turismo di massa.
La spiaggia di Puerto Aventuras rimane nascosta dall’omonimo hotel, ma siccome è pubblica si può raggiungere attraversando la hall.
Ne vale davvero la pena perché è composta da sabbia finissima, circondata di palme e chiusa da unabarriera corallina.
Caleta Yal-ku è nei dintorni di Akumal, ed è la spiaggia più bella della Riviera Maya.
I fondali sono stracolmi di pesci e per questo lo snorkelling è l’attrazione principale di questa località.
MANGIARE E DIVERTIRSI
In questa zona incontaminata, ci sono pochi ristoranti.
Uno di questi è all’interno dell’hotel Cabanas Paamul, che propone una buona cucina, prezzi medi, e specialità locali.
A Yal ku c’è il Posada-ristorante Que On-da.
Il posto è simpatico, tranquillo e arredato con gusto.
La cucina è italiana, i prezzi però sono medio-alti.
Se decidete di visitare Xel-ha, dovete sapere che nei dintorni della laguna ci sono parecchi ristorantini a buon mercato.
Il parco di Xcaret, costituisce la principale attrattiva serale della zona.
Ogni sera mette in scena spettacoli diversi: riproduzione di cerimonie Maya, danze e musiche folcloristiche, gioco della pelota (pare che per i Maya avesse una connotazione sacra e mistica).
Per il resto, la cittadina più attiva è Paamul, dove saltuariamente vengono organizzate feste sulla spiaggia.
Se siete alla ricerca di maggiori divertimenti vi conviene prendere l’auto e spostarvi verso Cozumel, Playa del Carmen, o Tulum.
Al parco di Xcaret, ci sono alcuni negozi dove potrete acquistare souvenir in buona quantità.
Nella zona di Puerto Aventuras, all’interno del complesso residenziale di lusso, ci sono numerosi negozi che potranno soddisfare qualsiasi vostro impulso di shopping.
Se siete maggiormente interessati agli oggettini di artigianato locale, con influenze maya, vi consigliamo di aggirarvi fra le bancarelle nei dintorni della spiaggia di Akumal.
CANCUN
Cancun è la località balneare più visitata del Messico.
Se preferite i posti caotici dove poter conoscere un sacco di gente, questo è il posto che fa per voi.
La zona si divide in tre parti: la periferia dormitorio dove alloggiano i dipendenti dei grandi alberghi, il centro città e la zona lagunare lunga 20km composta da una enorme distesa di alberghi di lusso.
Cancun era un piccolo villaggio di pescatori, oggi è invece la meta turistica per eccellenza di tutto il Messico!
QUANDO ANDARE
La città è caratterizzata da un clima mite durante tutto l’anno ed è possibile soggiornarvi sempre. Da Giugno a Ottobre le piogge sono più frequenti.
COSA VEDERE
La laguna è lunga una ventina di km e si estende lungo il viale Kukulcan, una distanza troppo grande da colmare con una semplice passeggiata a piedi.
Se volete recarvi a fare un giro nel centro città dovete prendere l’autobus numero 1, da avenida Tulum.
Ogni anno si svolgono due interessanti manifestazioni culturali, della durata di una settimana: ilFestival Internazionale di Jazz in Maggio e Musica del Caribe, in Novembre.
L’isola di Contoy è molto suggestiva da visitare, per arrivarci bisogna passare da isla Mujeres.
SPIAGGE
E’ utile sapere che tutte le spiagge dei grandi alberghi sono pubbliche per legge, anche se per arrivarci bisogna attraversare le loro hall.
Tuttavia, essendo queste parecchio affollate vi consigliamo di prendere il traghetto per Isla Mujeres, dove ne troverete di più tranquille.
Altrimenti, se volete restare in zona, le migliori sono la Playa Chac Mool e la Tortuga.
MANGIARE E DIVERTIRSI
Nel parco di Las Palapas ci sono molti chioschi economici che offrono tacos, quesadillas e tortillas.
La Guadalupana è uno dei posti più caratteristici.
Verso le 16 i Mariachis, suonatori di fisarmonica nortenos, o di arpa veracruzanos, iniziano a girare fra i tavoli.
Si mangia circondati da un festoso frastuono.
Il Gory Tacos invece è un piccolo ristorante conviviale, molto più tranquillo e con alcuni tavoli all’aperto.
La cucina è buona e si spende poco.
Se cenate al Gory Tacos, quando avete finito potete entrare nel locale accanto: il Root’s.
E’ sempre vivacizzato da musicisti blues o jazz che suonano dal vivo.
Il Perico’s è un posto molto folckloristico.
L’arredamento è in stile western messicano con selle di cavallo al posto degli sgabelli da bar. Nella zona degli alberghi è collocato il classicissimo e intramontabile Hard rock cafè.
Lungo Boulevard Kukulkan troverete innumerevoli negozietti di souvenir, dove potrete acquistare i ricordini che più vi aggradano.
Possedere la t-shirt dell’Hard Rock Cafè con la scritta Cancun è ormai un must, sappiatelo, se pensate di recarvi lì a bere qualcosa.
Le boutiques all’interno dei complessi alberghieri sapranno comunque esaudire qualsiasi vostro desiderio di acquisti.